Logo Re Mauri
0897633687

Cenetta romantica Salerno

Cenetta romantica Salerno: dove andare?

Ha intenzione di organizzare una cenetta romantica a Salerno, a Napoli o in Campania? Nelle prossime righe vedremo quali sono i luoghi più belli, a due passi dai quali non sarà difficile incontrare uno dei tanti templi dell’enogastronomia campana celebri in tutto il mondo per la qualità delle materie prime utilizzate in cucina e dei piatti proposti.

In questo scenario, l’atmosfera che potrai vivere da Re Maurì si integra con quella già meravigliosa offerta dal circostante complesso naturale della Costiera Amalfitana.

Cena romantica Campania

La Campania può essere vista come una scintillante corona, alla sommità della quale sono incastonati innumerevoli pietre preziose. È una regione che fra i suoi gioielli contempla Napoli (e, qui vicino, il sito archeologico di Pompei e il Vesuvio), le affascinanti isole di Capri e Ischia, le splendide spiagge di Sorrento, la pittoresca Procida, la misteriosa Paestum e – ultima ma non ultima – la spettacolare Costa Amalfitana. E ci siamo limitati ad elencare solo i grandi nomi. In realtà i gioielli della corona campana sono molti di più e sono facilmente raggiungibili allontanandosi appena un pochino dal tracciato delle bellezze più note e conosciute. Fra questi rientrano di diritto il Parco Nazionale del Cilento (il secondo parco nazionale più grande del Paese), che oltre ad essere stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, racchiude nei suoi meandri bellezze archeologiche dal valore inestimabile. A pochi passi da Napoli c’è poi il Lago d’Averno, luogo che secondo l’Eneide di Virgilio fungerebbe da collegamento verso il mondo ultraterreno ma che – al netto della citazione letteraria – offre una morfologia perfetta per lunghe passeggiate immerse fra antichi templi e vigneti.

Ma è la zona costiera la vera punta di diamante della regione, con il suo mare blu intenso e le infinite cittadine e paeselli di ogni forma e dimensione arroccati su speroni di roccia che danno direttamente sul litorale. La tradizione culinaria campana è quella che ha dato al mondo non solo il limoncello, la mozzarella di bufala e la pizza, ma anche una cucina ricca e variegata che viene tramandata, riscoperta e reinventata in ogni ristorante della regione.

Se la tua intenzione è quella di organizzare una cena romantica, la regione Campania è forse quella che più di tutte in Italia ti mette di fronte all’imbarazzo della scelta fra location da sogno e una cucina sempre all’altezza delle (quando non superiore alle) aspettative dei commensali.

Cena romantica Napoli

Oltre ad essere il capoluogo di regione, Napoli è una città seducente, alla cui magia romantica nessuno è immune. È la classica città che va scoperta e riscoperta, non solo per la sua storia e per il suo turismo, ma anche perché – al pari di Venezia e Parigi – nasconde in ogni suo angolo atmosfere uniche e ideali per un viaggio romantico. Uno dei posti più romantici della città è il Belvedere di Posillipo, che garantisce uno sguardo d’insieme sia del mitico golfo che del Vesuvio. Qui, dopo una cena romantica a Napoli, è possibile passeggiare mano nella mano con il tuo innamorato in ogni momento, potendo godere appieno della magia e dell’atmosfera che il Belvedere crea. Conosciuto anche come parco della Rimbembranza, il Parco Virgiliano si estende per un’area di circa 9 ettari sulla cima della collina di Posillipo, e offre un panorama mozzafiato. Essendo posto in altura, conferisce quella sensazione di fluttuare fra gli elementi che pochi altri posti d’Europa sono in grado di trasmettere. Dal parco è possibile ammirare il Vesuvio, il golfo, Pozzuoli, Sorrento e le isole di Capri e Ischia. Gli amanti della cultura potranno apprezzare i diversi tributi che l’area offre a figure fondamentali della storia recente dell’umanità, come Simon Bolivar o Gandhi, di cui è possibile ammirarne le statue. Infine, sebbene questa lista sia del tutto inesaustiva, ci sentiamo di consigliare una vista all’isolotto di Megaride, su cui sorge il castello più antico della città. Castel dell’Ovo, questo il suo nome, è visitabile in molte delle sue terrazze, e da qui offre scorci in grado di poter lasciare a bocca aperta anche il più scettico dei visitatori. Vi sembrerà di camminare sul mare, con la città alle vostre spalle, il Vesuvio alla vostra sinistra e il tramonto proprio dinanzi a voi: il luogo perfetto dove dare un bacio all’amore della vostra vita, magari dopo aver assaggiato le prelibatezze della cucina tipica partenopea in uno dei tanti locali caratteristici che la città offre.

Cenetta romantica a Salerno: da Re Maurì la location ideale per rinnovare il vostro amore

Infine, Salerno, luogo in cui è possibile immergersi in un viaggio fra passato e futuro, con il suo clima mite tutto l’anno e le sue architetture che testimoniano il passaggio dei longobardi così come l’eterno guardare della città al divenire, con le sue moderne zone urbanistiche d’avanguardia.

Cenetta romantica Salerno vista panoramica mozzafiato

In questo melting pot di tradizione e dinamicità, l’impareggiabile cornice della costiera Amalfitana regala uno degli scorci forse più romantici d’Italia, e il ristorante Re Maurì si propone come controparte culinaria di questa commistione fra desiderio di genuinità e voglia di condividere un momento speciale con la persona che ami. Grazie alla professionalità del nostro staff guidato dallo chef Lorenzo Cuomo, siamo riusciti in poco tempo a guadagnare una delle prestigiose Stelle Michelin, ulteriore segnale del fatto che Re Maurì riesce quotidianamente a soddisfare le esigenze di ogni suo cliente riuscendo sempre a far sposare la qualità delle portate alla cortesia dello staff, l’unicità delle ricette alle singole esigenze di ogni nostro cliente. In una location che garantisce la vista sulla costiera, specialmente nella zona della terrazza, il nostro menù gourmet saprà stupire te e il tuo amato in maniera nuova e inattesa. Per mille e una ragione la Campania, Napoli, la costiera amalfitana e Salerno sono il posto ideale per una cena romantica, e prenotando un tavolo da Re Maurì potrai capire tu stesso perché chiunque desideri visitare una delle perle della nostra regione ne rimanga indelebilmente ammaliato.

È possibile prenotare anche telefonicamente contattando con almeno 24 ore di anticipo i numeri 089.7633686 o 089.7633687.

Siamo aperti tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:00, tranne il mercoledì a cena e il martedì (giorno di chiusura).