Logo Re Mauri
0897633687

Ristorante per occasioni speciali

Ristorante per occasioni speciali

Quali sono le caratteristiche fondamentali che un ristorante per occasioni speciali deve avere per essere degno di tale nome? Sicuramente un menù vario e flessibile è il punto di partenza dal quale non si può prescindere, ma questo deve essere necessariamente accompagnato almeno da una carta dei vini e una location entrambe all’altezza dell’evento da celebrare. Nelle prossime righe proveremo a sviscerare più approfonditamente questi tre parametri, nella speranza di dare al lettore un punto di partenza dal quale avviare la propria ricerca nella difficile missione di trovare il ristorante perfetto per celebrare la propria occasione speciale.

Ristorante per occasioni speciali interni

Ristorante per occasioni speciali Campania: il menù

Quale che sia il prestigio e la buona nomea di cui gode un ristorante, questi saranno tanto migliori quanto più apprezzabili saranno le portate proposte nel menù. Innanzitutto questo dovrà essere variegato, al fine di rispettare le esigenze culinarie della maggior parte dei commensali. Anche un ristorante specializzato nella preparazione del pesce o della carne dovrà essere in grado di offrire alternative a chi non mangia uno di questi due alimenti. Si pensi, ad esempio, a quelle cerimonie come un battesimo o una cresima in cui fra i commensali sono presenti molti bambini, che ancora non hanno sviluppato a pieno il proprio senso del gusto e che spesso sono abituati dai genitori a mangiare sempre le stesse cose. Non bisogna poi trascurare la presenza, tutt’altro che trascurabile, di persone che per scelta o necessità seguono una dieta vegana o vegetariana, che in alcuni casi ammette la presenza di pesce ma in altri no. Un ristorante che vuole valorizzare ogni tipo di occasione speciale dovrà essere in grado di organizzare anche interi pasti a base esclusiva di verdure e formaggi, o addirittura di sole verdure. Di converso, il menù dovrà accontentare anche i palati degli onnivori, e soprattutto i palati di chi da un ristorante per occasioni speciali in Campania, così come nel resto d’Italia, si attende da ogni piatto qualità e ricercatezza. E questo vale non solo per i primi e i secondi, portate sulle quali, generalmente, i commensali più “distratti” si limitano a dare un proprio giudizio; vale invece anche per gli antipasti i dessert, i contorni e financo le acque. In ogni momento del pasto, il buon ristorante per occasioni speciali riuscirà a non scontentare nessuno degli invitati, grazie a un’attenta pianificazione e diversificazione delle portate, resa possibile solo se “dietro le quinte” opera uno staff professionalmente ineccepibile, guidato da uno chef preparato.

Ristorante per occasioni speciali Italia: la carta dei vini

Un buon pranzo o una buona cena non saranno mai tali se ogni portata non verrà accompagnata da uno o più vini. Chi gestisce un ristorante (o meglio, chi ha intenzione di gestirlo nel migliore dei modi) sa bene che l’escamotage di proporre “il vino della casa” non può funzionare per sempre. La cura della tradizione e dei valori locali deve infatti fare il palio con la diversità dell’offerta della propria cantina. Un ristorante per occasioni speciali di Salerno, ad esempio, non potrà non annoverare fra i propri vini un Costa d’Amalfi, vino DOC la cui produzione è consentita solo nella provincia di Salerno. In questo modo si rispettano i valori e le eccellenze del luogo senza dover necessariamente scadere nella sciatteria, e si offre ai propri clienti la possibilità di assaporare un prestigioso pezzo della propria terra sia in un’occasione iperformale, come ad esempio un pranzo di lavoro o un matrimonio, sia durante una cena a lume di candela. Alla difesa e valorizzazione del “locale”, tuttavia, si dovrà necessariamente affiancare la dimostrazione che il ristorante è in grado di guardare lontano e muoversi in grande, contemplando un parco vini che non solo può fregiarsi dei migliori prodotti delle altre regioni d’Italia, ma anche delle più apprezzate e ricercate proposte francesi ed estere. Spumanti sì, quindi, ma anche champagne (meglio ancora se dedicando un’intera sezione ai prodotti bianchi, rossi e con bollicine d’oltralpe). Infine, un tocco di classe che pochi sono in grado di imitare potrebbe essere quello di riservare un’ultima parte della propria carta dei vini a soluzioni provenienti da diverse parti del mondo. Nuova Zelanda, Germania, Spagna, Cile, Argentina, Sud Africa e anche Stati Uniti sono entrate solo recentemente nel mercato globale del vino, ma crescono di anno in anno per qualità dei prodotti offerti e quantità di bottiglie esportate. Il sommelier di Re Maurì Roberto Adduono lo sa benissimo, e saprà consigliarti il miglior abbinamento per ciascuno dei piatti presenti nel nostro menù.

Ristorante per occasioni speciali Costiera Amalfitana: la location

Quale occasione più speciale di San Valentino per far capire al tuo partner quanto lo ami? Una cena gourmet a lume di candela aiuterà sicuramente a trasmettere il messaggio, ma la vera regista di ogni serata perfetta è – come si sa – la location. È inutile negarlo: esistono alcuni cliché che per rendere una serata indimenticabile vanno necessariamente rispettati. Pertanto, se porteremo la nostra amata a mangiare arrosticini sui monti dell’Abruzzo, vorremo farlo in un locale che avrà le fattezze di una baita, magari prendendo posto al tavolo vicino al caminetto accesso, con una finestra a pochi metri che darà sui monti innevati. Viceversa, se il luogo prescelto sarà di mare, ovvero se il nostro ristorante per occasioni speciali sarà locato in costiera amalfitana, pretenderemo il miglior pescato del giorno, e sarà ideale mangiarlo seduti in terrazza, magari in un ambiente aristocratico e ricercato, con la brezza del Tirreno che esalta ogni sapore ed una vista sulla Costiera che farebbe innamorare anche il più ruvido dei disillusi. Ogni occasione speciale, quindi, ha la sua location, bisogna solo essere abbastanza bravi da scegliere il ristorante giusto che sappia trasformare il normale in speciale. Per la ricercatezza del proprio menù, l’eterogeneità dell’offerta di vini e l’unicità della sua location, Re Maurì si qualifica come uno dei più apprezzati ristoranti per ogni occasione speciale di Salerno e della Campania. Se anche tu vuoi vivere un’esperienza culinaria unica, puoi prenotare con 24 ore di anticipo compilando il form sul nostro sito web, oppure contattandoci telefonicamente al numero 089.7633687.