Logo Re Mauri
0897633687

Ristorante cucina a vista: tradizione ed eleganza da Re Maurì

Cerchi un ristorante con cucina a vista a Salerno o in Costiera Amalfitana?

Se ti trovi nella Costiera Amalfitana e sei alla ricerca di una location particolare per una cena speciale o un pranzo di lavoro, Re Maurì è il ristorante con cucina a vista ideale per trascorrere momenti unici e indimenticabili.

ristorante cucina a vista

Ristorante cucina a vista: lo chef Lorenzo Cuomo all’opera

Siamo ubicati a pochi chilometri da Salerno, splendido centro in posizione strategica tra la Costiera Amalfitana e il Cilento. Salerno è la città perfetta per una vacanza a 360°: se sei un appassionato di mare e natura avrai oltre 200 chilometri di costa a tua disposizione per escursioni, bagni e immersioni, senza dimenticare i 4 meravigliosi lungomari, tra cui il famoso Lungomare Trieste.

Circa il 60% del territorio salernitano è protetto dall’UNESCO; troverai quindi storia, arte, archeologia, tradizione e folklore soprattutto dei periodi medievale e normanno. Un tuffo nel passato che trova simbolo eccelso nel Castello di Arechi, risalente alla tarda antichità, che attualmente ospita un museo ed è punto di snodo per i percorsi naturalistici attrezzati lungo la montagna.

Attrazione immancabile in ogni giro turistico è il Giardino della Minerva, un orto botanico le cui specie vegetali presenti sono legate alla storia delle erbe officinali salernitane; al suo interno è presente anche una Tisaneria, un laboratorio/bookshop dove è possibile acquistare miscele di erbe provenienti da agricoltura biologica preparate sul momento.

Tra ville, fontane, chiese e scorci sia naturali che antropici, Salerno è una delle perle del Sud Italia da non perdere, anche per la centenaria tradizione enogastronomica: un’offerta ricca che varia tra carne e pesce, tipici prodotti della terra e caseari. Un week end nella splendida terra di Salerno e provincia non può prescindere da un assaggio delle specialità di zona, fiore all’occhiello conosciuto in tutto il mondo.

Stai organizzando la tua vacanza sulla Costiera Amalfitana? Sei del luogo ma hai degli ospiti e vuoi fare assaggiare il meglio dell’arte culinaria salernitana? Vieni a trovarci da Re Maurì: troverai passione e competenza, certificate dalle stelle Michelin ottenute a soli due anni dalla nostra apertura, ed inoltre il ristorante con cucina a vista farà sì che potrai seguire passo passo la preparazione dei piatti.

Quello delle cucine a vista è infatti un concept che sta sempre più prendendo piede a livello internazionale, e noi di Re Maurì, sempre aperti all’innovazione, lo abbiamo fatto nostro. Non soltanto una soluzione di design all’insegna del rinnovamento, ma una vera e propria filosofia improntata all’attenzione verso il cliente.

Scopriamo subito insieme perché la cucina a vista è un importante plus che ogni cliente dovrebbe richiedere ad un ristorante che si rispetti.

Ristorante cucina a vista: da Re Maurì niente da nascondere!

Quello della cucina a vista è un trend crescente in tutto il mondo ma che tarda ad arrivare in Italia: noi di Re Maurì siamo i pochi virtuosi che hanno sposato il concept che sta dietro una scelta apparentemente solo di arredamento, ma in realtà di grande rispetto verso i clienti.

Le origini di questa pratica sembra si debbano rintracciare nelle grandi città degli Stati Uniti, dove gli chef cucinavano in punti dei locali vicini ai clienti, per lo più per ragioni di spazio. Piano piano però si è diffusa l’abitudine di vedere i cuochi all’opera (e, diciamolo, è utile anche per imparare qualche trucchetto!), grazie anche alle numerose trasmissioni televisive incentrate sul tema.

Il cliente è diventato con il tempo anche spettatore: e ciò non solo per mero spirito di curiosità, quanto per capire cosa sta succedendo, come si crea un’elaborazione gastronomica e, non per ultimo, come lo si dispone sul piatto.

Questa tendenza alla cucina a vista offre inoltre accesso diretto alle informazioni sulle condizioni igieniche, sulla professionalità e sull’eccellenza dello staff: nothing to hide, come direbbero gli anglofoni, e nel caso di Re Maurì anche tanto da mostrare!

La scelta di aprire un ristorante con cucina a vista affonda le sue radici nell’idea di trasparenza verso gli avventori del locale. È del resto ben noto che condizioni chiare e limpide instillino nei clienti quella fiducia essenziale affinché si crei un rapporto umano, oltre che di mera compravendita, duraturo nel tempo.

Re Maurì offre una sorta di cooking show, dal vivo e sempre diverso, mostrandoti come il nostro chef Lorenzo Cuomo e lo staff di cucina siano abili nel trasformare ogni materia prima in gustosissimi piatti gourmet.

C’è anche un’altra ragione alla base della nostra scelta di creare un open kitchen restaurant. Spesso locali come il nostro, di alta classe ed estrema raffinatezza, si chiudevano in ambienti “ingessati”, noiosi e con un silenzio artefatto. Re Maurì ha invece optato per un’identità sì di lusso e dalle atmosfere eleganti, ma aggiungendo un tocco di vivacità e dinamismo proprio grazie alla cucina a vista.

Inoltre, è stato dimostrato che esporsi a sollecitazioni visive dei cibi stuzzica l’appetito e stimola i sensi: insomma, siamo sicuri che ti verrà l’acquolina in bocca!

Ristorante cucina a vista: gusto e bontà senza segreti

Ti incuriosisce l’idea di vedere il nostro chef all’opera? In un ristorante con cucina a vista come il Re Maurì è possibile carpire i segreti della cucina gourmet

ristorante cucina a vista chef

L’eleganza degli interni si sposa con la nostra cucina a vista decorata dalle tipiche ceramiche vietresi, una delle punte di diamante della tradizione artigiana locale. Le vetrate della sala rendono il panorama parte integrante dell’esperienza gastronomica, e se sei affascinato dal paesaggio marino potrai godere della vista superlativa offerta dalla terrazza.

La nostra cucina fonde con armonia la tradizione salernitana e la tensione alla ricerca di soluzioni inedite che da sempre ci contraddistingue. Lo staff è altamente qualificato e saprà soddisfare qualunque tua esigenza, a partire dal maître sommelier che ti consiglierà il vino perfetto per innaffiare ed esaltare ogni piatto.

 

Leggi gli altri articoli del blog:
Golfo di Salerno
Ristorante aperto a pranzo in Costiera Amalfitana
Le acque oligominerali
Ristoranti per celiaci Salerno
Cavolfiore in agrodolce
Ristorante con terrazza: l’incanto della Costiera Amalfitana
Ristorante per vegetariani a Salerno
Ristorante gourmet
Ristoranti sul mare
Dove mangiare a Salerno
Ristorante di pesce a Salerno
Miglior ristorante Costiera Amalfitana
Ristorante lungomare Salerno
Rana pescatrice alla cacciatora
Ristoranti romantici Costiera Amalfitana
Ristoranti provincia Salerno
Stelle Michelin
Pranzo al mare
Dolci buonissimi
Cosa visitare in Costiera Amalfitana